Votes taken by Rory

  1. .
    Devo imparare ad impostare toni e intenzioni. Piano piano ci riesco. uvu
  2. .
    Ovviamente che continueremo a tradurlo u.u Ti auguro una buona permanenza!

    PS: Effettivamente è un po' strano pensare che Don Matteo potesse avere 21 anni :D
  3. .
    Tornato dal Giappone, cos'è che può mancarti di più, secondo te? I ciliegi in fiore? L'immensa metropoli qual è Tokyo? La puntualità dei mezzi di trasporto che non potremmo mai e dico MAI avere qui?
    Ma ovviamente no.
    Il cibo, naturalmente. Eh, sì, perché sapete, nella nazione più amata dagli Otaku di tutto il globo non vi esiste solo il "Sushi" o il "Ramen", miei cari. Ebbene, qui presenteremo una vasta gamma di cibi che, sicuramente, avrete sentito parlare (o, avrete anche letto qualche Manga, no?) di queste pietanze assolutamente nipponiche!

    Nabemono


    Partiamo con la prima, signori: il Nabemono (鍋物 o anche なべ物)

    È un piatto tipico giapponese molto simile alla fonduta. Gli ingredienti (carne, pesce, verdure, salse, frutti di mare e così via), infatti, vengono immersi in una pentola in cui bolle il brodo e consumati al momento.
    Prima di mangiare il boccone, questo può essere intinto in salse differenti a seconda del piatto e dei gusti: salsa di miso, salsa di soia normale o dolcificata, limone, salsa di sesamo, ecc
    Per festeggiare l’inizio della seconda serie, i personaggi di Gintama decidono di mangiare questo piatto.



    Il secondo: l'Udon (饂飩 oppure うどん)


    In Italia li vediamo spesso saltati, o al massimo in brodo con tempura, ma in Giappone questi gustosissimi “spaghettoni” vengono serviti in un’infinità di varianti e con porzioni che difficilmente vi lasceranno altra fame.
    Mirai di “Kyokai no Kanata”, che per mantenere i suoi poteri deve mangiare molto, va ad ingozzarsi in un all you can it di udon. Gli amici lo capiscono perché il naso le cola a causa del brodo bollente. Il "brodo di Udon" viene citato anche in Kodomo no Omocha, nel quale, spiega la Mangaka Obana, aveva scambiato questo brodo per del succo d'arancia. E non fu una bella esperienza.



    Il terzo è niente di meno che: la Soba (蕎麦)


    Sono un piatto della cucina giapponese consistente in sottili tagliatelle di grano saraceno, solitamente cotte e servite con varie guarnizioni e condimenti. Sono ipocalorici ed hanno un grande contenuto di vitamine e sali minerali. Le ragazze di “K-On”, durante il festival scolastico, gestiscono un ristorante di pane alla yaki soba (soba cotta alla piastra). Questo pane è stato poi realmente commercializzato. La yaki soba compare anche in Ao no Exorcist, quale, grazie a questa preparazione, Rin ottiene il posto di lavoro al supermercato (vedi primo episodio).

    Grjlkft

    Peccato che lo perderà, poi, subito, a causa di un maledetto demone.





    Il quarto, signori, è: il Taiyaki ( たい焼き, letteralmente "orata al forno")

    Tortino dall’inconfondibile forma di pesce, è solitamente ripieno di anko (pasta di fagioli dolci rossi), ma anche di crema o cioccolato. Vista l'innata capacità dei giapponesi di rendere tutto kawaii, anche i takoyaki vengono spesso rappresentati con la boccuccia e gli occhioni. Anche questo compare in Kodomo No omocha (Manga) quando Sana e Fuka parlano in un parco di Akito per... Leggi manga n.8.





    Il quinto: gli Onigiri (御握り; おにぎり)


    Li abbiamo visti e stravisti negli anime, infatti sono la prima cosa che un otaku si fionda a mangiare una volta in Giappone. Leggeri e sfiziosi, sono palline di riso avvolte nell’alga nori e farcite di qualsiasi cosa tu voglia. È probabilmente il cibo che compare più spesso negli anime. La prima volta che Usagi parla a Makoto, in “Sailor Moon”, ne approfitta per scoccare i suoi onigiri fatti in casa. Ed anche in Kaichou wa Maid-sama, oppure in un Gokusen (drama), il primo spuntino che si può offrire dopo un estenuante lavoro è questa semplice pietanza.



    Sesta pietanza: il Riso al curry giapponese


    E’ uno dei piatti più amati dai giapponesi e non è difficile capire perché. La miscela di curry cremoso, carne, verdure e funghi è solitamente servita col riso, ma è buonissima anche con gli udon, o in un particolare panino fritto. Compare in tutti gli anime diretti da K. Ikuhara. In “Sailor MoonUsagi e Mamoru aiutavano Chibiusa a cucinarlo, e in “Mawaru PenguindrumRingo lo considera il cibo da magiare con chi si ama.



    Settimo piatto, signori: i Dorayaki (どら焼き)


    Delizioni panini dolci dall’impasto simile ai pancake e farciti di anko - la marmellata di azuki, i fagioli rossi. Doraemon ne andava pazzo!




    Ottavo è: il Gyudon (牛丼)


    Il gyudon è un piatto semplice ma saporito, che consiste in straccetti di carne e cipolla, insaporiti in una salsa agrodolce e adagiati sul riso bianco bollito. Come spesso accade nella cucina giapponese, ha il pregio di essere un pasto completo. Okarin e i suoi, in “Steins; Gate”, si trovano spesso a parlare in un ristorante di gyudon. Lui sostiene anche che un vero guerriero dovrebbe riuscire a mangiarne, da solo, tutto il contenuto.



    Nono piatto: Gyōza


    Variante degli jiaozi cinesi, in Giappone questi ravioli ripieni di carne di maiale hanno la pasta più sottile e sanno un po’ più d’aglio, ma sono ugualmente buoni. Si mangiano caldi, intinti a piacere in una salsa di soia e aceto di riso. Siccome hanno un forte sapore di aglio, i personaggi degli anime iniziano a preoccuparsi, quando il loro love interest li ordina a un appuntamento… Dunque, attenti all'alito, signori.



    Decima pietanza: l'Okonomiyaki (お好み焼き)

    Definite per comodità “le pizze giapponesi”, in realtà la loro consistenza somiglia più a quella dei pancake. Sì, l’aspetto può sembrare grezzo, ma aspettate di assaggiarli. Li cucinava Marrabbio, il padre di Licia, nel suo ristorante. Ukyo, in “Ranma ½”, usa un'enorme paletta da okonomiyaki come arma da combattimento. Non mancano le scene in cui lancia gli stessi okonomiyaki dietro ai suoi nemici.





    Undicesima: il Katsudon (カツ丼)

    Simile al gyudon, ma sopra al riso questa volta ci sono l’uovo e una morbida cotoletta di maiale impanata già a fette. E’ di buon auspicio mangiarlo prima di un evento importante, come un esame o una competizione sportiva. I nuotatori di Free!, la notte prima della staffetta alle regionali, vanno a mangiare tutti insieme il katsudon per buon auspicio. Compare anche in Lupin la Morte e Zenigata L'amore, quando il nostro amato Zazà afferma che offre questo piatto ai sospettati, durante i suoi interrogatori.



    Dodicesima pietanza: i Mochi (餅)

    Popolarissimi dolcetti a base di pasta di riso glutinoso, sono tondi o cilindrici, morbidi, colorati e “gommosi” – insomma carini, oltre che buoni. Esistono semplici o farciti. Sono i dolci tipici del capodanno, ma data la loro consistenza il rischio di soffocare è concreto, se ci si riempie la bocca. Sì, ai giapponesi capita.



    Tredicesima: il Kara-age (唐揚げ)


    Frittura leggermente marinata in salsa di soia, aglio e zenzero. La versione più comune è quella a base di bocconcini di pollo, ma anche seppie, polpo, manzo e quant’altro sono sempre ottimi. Negli anime il kara-age è un tipico elemento dei bento più accurati.



    Ultima, ma non per importanza: i Takoyaki (たこ焼き)


    Palline di polpo in pastella, servite con scaglie di tonno essiccato, maionese e salsa otafuku. Sono uno spuntino tipico dei matsuri, infatti è spesso in queste occasioni che li vediamo nei manga, infilzati in uno spiedo. Vista l'innata capacità dei giapponesi di rendere tutto kawaii, anche i takoyaki vengono spesso rappresentati con la boccuccia e gli occhioni. Nel 90% degli anime si trovano venditori ambulanti di Takoyaki everywhere, signori.

    Nami_Takoyaki

    cc0cbe60

    kaichou-wa-maid-sama-26-final-04

    kaichou-wa-maid-sama-ep-20-2 <--- Ehm, no. Questo non c'entra. Chiedo scusa :D

    kill_la_kill-14-mako-takoyaki-eating-happy-food-comedy-cute



    Fonte: X
  4. .
    Benvenuta, cara ^^
  5. .
    A me piace la pizza con la nutella :D
  6. .
    CITAZIONE (;Shock• @ 11/4/2014, 23:00) 
    I miei complimenti vivissimi a tutti, sopratutto a Flex, sei un cacchio di genio con quei codici ;)

    Niente di più vero. ;)
  7. .
    Ma quanto sei pignola, signorina Milla!
  8. .
    5gzI9cD
    Il trattore futuristico YTO1 dello scorso anno non è bastato, la compagnia con radici a Osaka, Yanmar, vuole innovare e dare al contempo un'aria più giovanile al settore dell'agricoltura. Ha pensato anche che per guidare il suo strabiliante mezzo occorressero degli abiti adatti, pensati appositamente per lavorare i campi in grande stile: ecco dunque spiegata la sua nuova linea d'abbigliamento, che tuttavia si rivolge a tutti e non solo al suo specifico target.


    Il design all'avanguardia del trattore si sposa alla perfezione con questi indumenti color marrone-titanio, che si rifanno volutamente agli ultimi ritrovati dell'hi-tech.
    in-giappone-tutti-alla-moda-con-costosi-abiti-da-agricoltore-650

    Yanmar sicura del successo dell'operazione ha già avvertito che gli abiti in questione saranno venduti in edizione limitata (sull'ordine dei mille capi), a prezzi di certo non modici e davvero poco indicati per chi poi con questi dovrà lavorarci, rischiando di rovinarli. Acquistando ogni elemento del completo si raggiunge infatti l'esorbitante cifra di 247.600 yen, circa 1.750 euro al cambio attuale. La linea d'altronde è stata disegnata non solo dal designer di Yanmar, Kashiwa Sato, ma anche dall'affermato stilista Naoki Takizawa.

    Di seguito i vari vestiti. Sottolineiamo come l'uso dell'inglese e di giovani modelli occidentali non sia casuale.

  9. .
    Benvenuto, dunque :indica:
  10. .
    C'è una sottile ma ben definita differenza fra argomentare un proprio pensiero ed esporre questo in maniera saccente e arrogante. Francamente, io la ritengo un'offesa ben tosta affermare in un topic dove si parla tranquillamente di cose più o meno serie, senza FLAME e senza sputare sentenze tipo "Ma che gente frequenti." Io non ti conosco, per cui non posso e non voglio giudicarti come persona, ma da che mi hai dimostrato posso dirti che rientri nei parametri già sopra citati. Il ché non mi sta bene. Per cui, o modifichi questo tuo atteggiamento, o la finiamo qui.
    E ti invito a non sfidare la sorte. Qui non siamo l'AD, per cui non tollero che tu fai la differenza tra noi e loro.

    Hime, nessuno sta dicendo niente a te. Per cui, non preoccuparti. Non hai scritto nulla di "straordinario" che possa far smuovere le mie chiappe su quella bella lista chiamata "Ban". <3

    Noi qui parliamo come ci pare e piace, con rispetto. E penso che sia la cosa più ovvia che si possa fare se si vuol'essere in sintonia con gli altri.
  11. .
    CITAZIONE (Kyo Langley @ 10/3/2014, 16:10) 
    CITAZIONE (Candy Sniper @ 10/3/2014, 12:34)
    CITAZIONE (Kyo Langley @ 10/3/2014, 00:25) 
    Ciao.

    Tutto quì? Su avanti dicci qualcosa su di te!
    E ti invito a leggere il regolamento :)

    Ti invito a non rompere.

    E io ti rinvito a seguire il regolamento.

    Attieniti ad esso e sei pregata, inoltre, di mantenere un atteggiamento corretto nei confronti dell'utenza. Grazie.
  12. .
    Mi manca GoldenJ, perdinci Q_Q
  13. .
    Grazie, Milla. Adesso non farò più figure del cavolo quando andrò a mangiare nel mio ristorante giappo di fiducia. :indica:
  14. .
    CITAZIONE (d_k @ 3/3/2014, 14:30) 
    :P per questo se ne hai bisogno faccio il tifo per la supposta

    Ma... Ma sei cattivo D:
  15. .
    Manga&Anime World Team - PuPiPo! Ep. 10
    loJjtmL
    Trama

    La storia si incentra su Wakaba Himeji, una bambina della quinta elementare che può vedere cose che gli altri non sono in grado di vedere. In genere si tratta di spiriti maligni che tendono a fare del male alle persone che la circondano. Quindi il suo potere finisce per spaventarla, e farla tenere alla larga dalle altre persone, preferendo condurre una triste esistenza solitaria. Un giorno incontra una entità tutta rosa, paffuta e soffice, che urla “Pupipo!”. Da allora la sua vita non sarà più la stessa Po-chan la proteggerà dagli altri mostri e la aiuterà a trovare degli amici.

    Traduttore:
    DarkAle™

    Encoding:
    DarkAle™




    Edited by Rory - 4/4/2014, 20:37
61 replies since 7/10/2012
.
Top