The Truman Show

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blurick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Titolo originale: The Truman show
    Nazione: Usa
    Anno: 1998
    Genere: Commedia/Drammatico
    Durata: 102 minuti
    Regia: Peter Weir

    Cast: Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich,
    Natascha McElhone, Holland Taylor,
    Ed Harris, Paul Giamatti
    Produzione: Scott Rudin, Andrew Niccol, Edwards S. Feldman
    Distribuzione: UIP


    I primi trent'anni (un po' meno: 10909 giorni) nella vita incolore di Truman Burbank (Jim Carrey) sono stati lisci come l'olio nella tranquilla e agiata comunità suburbana di Seahaven. Un giorno, però (con ritardo rispetto agli spettatori), scopre che questo quadro idilliaco è una gigantesca messinscena, una soap opera allestita in uno studio televisivo grande come un'intera regione di cui è l'unica persona vera filmata da più di mille telecamere nascoste. Tutti gli altri sono attori, guidati dal produttore-demiurgo Christof (Harris). La sceneggiatura magistrale del giovane neozelandese Andrew Niccol, secondata dalla regia invisibile di Weir, rendono questo film un capolavoro. L'incubo più ironico del cinema di fine secolo è un'altra espressione della Grande Paura Paranoica degli USA: è la realizzazione del Panopticon, il dispositivo carcerario ideato dal filosofo inglese Jeremy Bentham alla fine del Settecento: chi vi soggiorna può essere osservato, ma non può osservare. Paradossalmente si potrebbero indicare due punti deboli: Carrey e Weir. Il primo s'impegna a fondo, ma non riesce a sostenere la complessa natura tragicomica del personaggio e del film. Cineasta eclettico senza una precisa identità di autore, sagace nella rappresentazione dell'incertezza. Definito il più costoso (80 milioni di dollari) e popolare film d'autore mai realizzato a Hollywood.
    3 nomination, nemmeno un Oscar. Il tema fu anticipato da Paul Bartel con Secret Cinema (1968), mediometraggio in BN, storia di una ragazza che scopre come la sua vita quotidiana venga filmata per sadico divertimento dai suoi amici.


    Curiosità sul film:
    LA SCELTA DEI NOMI DEI PERSONAGGI

    Un'estrema cura è stata posta in The Truman Show nella scelta dei nomi dei personaggi e dei luoghi, scelta mai casuale e sempre carica di significati simbolici.

    Truman Burbank: Truman è composto da due parole inglesi: True (vero) e Man (uomo). Questo indica subito che Truman è l'unico a essere reale nello show, e ogni altro è un falso. Il cognome di Truman, Burbank, fa riferimento alla città di Burbank in California, sede di molti studi televisivi e cinematografici.

    Meryl: La moglie di Truman è così chiamata in riferimento a Meryl Streep. Infatti non è altro che un'attrice che recita il ruolo di qualcuno che ama Truman, ma lei non ha sentimenti per lui.

    Marlon: Il miglior amico di Truman prende il nome da Marlon Brando. Anche lui, come Meryl, è solo un attore che non ha veri sentimenti di amicizia per Truman.

    Christof: Il creatore dell'universo di Truman è evidentemente un'allusione a Cristo. Christof osserva il suo mondo dal cielo, all'interno della falsa luna dove ha sede lo studio. Come Dio Christof fa sorgere sul set il sole in piena notte per agevolare le ricerche di Truman che si è nascosto per fuggire. Un ulteriore punto di vista propone Christ-of(f) cioè l'assenza di Cristo, per sottolineare come il personaggio sia una sorta di diabolico burattinaio.

    Ogni strada o piazza nella città di Truman ha il nome di un attore (es. Lancaster Square).

    Il nome della barca con la quale Truman decide di affrontare il mare per fuggire dalla città, è la Santa Maria, come una delle caravelle di Cristoforo Colombo che uscirono dal mondo allora conosciuto varcando l'ignoto per approdare a un nuovo mondo.

    La città artificiale nella quale vive si chiama Seahaven, letteralmente "rifugio di mare", "porto sicuro", riferito a un luogo che doveva apparire a Truman il più rassicurante possibile (in tutta la vicenda il protagonista viene continuamente dissuaso dal tentare di uscire dalla città), e il nome inoltre, con la sua assonanza con heaven (paradiso) richiama a un'idea di luogo idilliaco. Nella targa dell'auto di Truman, inquadrata in primo piano in una scena del film, si legge: Seahaven - il posto migliore in cui vivere.

    "Non c'era niente di vero?"...."Tu eri vero!"


    Video



    Edited by Blurick - 14/9/2013, 12:58
     
    Top
    .
  2. .:DarthRevan:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo film è spettacolare!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    12,556
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Siamo pari. Lo sai che volevo postarlo io? Questo film è la meraviglia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Heroes"
    just for one day

    Group
    MAW User
    Posts
    14,689
    Reputation
    +9
    Location
    Arda

    Status
    Anonymous
    Uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.
     
    Top
    .
  5. Nauthiz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un capolavoro e basta, non c'è null'altro da dire ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,310
    Reputation
    +4
    Location
    Moonlight Falls

    Status
    Anonymous
    Semplicemente fantastico. Quando lo vidi la prima volta (molto dopo la sua uscita...) ero abituata a vedere Jim nei panni di personaggi pazzoidi, vedi Ace Ventura. In questo film mi meravigliai di quanto fosse bravo anche in ruoli seri.
     
    Top
    .
  7. ollima mode
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo film è spettacolare... e sia ringraziato che Jim Carrey faccia un ruolo drammatico!
     
    Top
    .
6 replies since 13/9/2013, 17:12   68 views
  Share  
.
Top