MMORPG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GoldenJ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un MMORPG (Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero gioco di ruolo online multigiocatore di massa) è un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite Internet contemporaneamente da più persone reali, per questo si chiamano giochi "online". Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono.
    Negli ultimi anni gli sviluppatori di videogiochi, hanno ampiamente arricchito la panoramica dei MMORPG esistenti sul mercato, offrendo ai giocatori ambientazioni grafiche curate nei minimi dettagli (città, strade, paesaggi immensi...), che sfruttano le più moderne tecnologie in termini di texture e 3D.
    Molto comune in questo tipo di giochi è l'ambientazione fantasy: il mondo spesso popolato da diverse razze (elfi, orchi, nani, umani, ecc) o anche personaggi simili a noi che possono essere scelte dal giocatore e che possono talvolta essere completamente contrapposte in fazioni nemiche (Dark Age of Camelot). Oppure c'è anche ambientazione reale: con personaggi simili a noi (uomini), in alcuni si può, ad esempio, andare a cavallo o in macchina, quindi sono innovazioni della tecnologia 3D.
    L'eterna contrapposizione tra bene e male è rappresentata principalmente dalla lotta di giocatori contro mostri, ma in ogni MMORPG c'è sempre un obiettivo che va al di là del semplice player versus monster (PvM o PvE): i mostri in effetti rappresentano il mezzo per far crescere di livello il proprio personaggio, in modo che possa poi essere più forte per l'obiettivo finale, ad esempio conquistare un castello e mantenerne il possesso contro gli attacchi degli altri giocatori (Ragnarok Online, ecc..) oppure combattere contro la fazione nemica e ottenere punteggi. Per questo particolare aspetto, questo tipo di giochi possono essere considerati come Never-Ending Games, perché soggetti a costanti aggiornamenti nel tempo, e perché non presentano una fine ben precisa.
    Sono milioni in tutto il mondo le persone che ogni giorno dedicano il loro tempo a questo tipo di attività su Internet, il cui successo è dovuto soprattutto alla presenza delle comunità on-line. In ogni MMORPG la società di giocatori è spesso organizzata in "clan" o in "gilde" favorendo quindi il gioco di gruppo ed il senso di appartenenza, creando un legame fra le persone anche per mesi o anni a prescindere dal MMORPG. Spesso accade infatti che i clan si trasferiscano in massa su altri giochi.
    Una piccola sottocategoria sono i ARPG, dove "A" sta per Adventure. Sono MMORPG dove però il confronto tra giocatori è tramite il punteggio. Non c'è lo scontro diretto, ognuno ha la sua partita per intendersi; l'unico metodo di confronto con gli altri giocatori è il punteggio o le caratteristiche del personaggio, ecc.
    Fonte: Wikipedia

    ***



    Fui iniziato a questo mondo da mio fratello, giocatore assiduo di World Of Warcraft (forse l' MMO più conosciuto, ma anche a paghamento sigh) ed ho cominciato ad appassionarmene dopo aver giocato a qualche free-to-play.
    Quelli che ho giocato di più sono stati: Grand Fantasia, Metin 2 ed Allods, con quest' ultimo abbandonato inevitabilmente con l' inizio dell' attuale anno accademico.

    Le vostre esperienze invece?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    12,556
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Hai... Hai giocato a "Metin 2?!" Hai perso la mia stima, caro Gold. :indica: Beh, non ho esperienze mie personali, ma talvolta mi capita di fermarmi a vedere giocare mio fratello a Team fortress, o il mio ragazzo giocare migliaia di videogiochi quali: LOL (league of legends), Dota 2, giochi di sparatorie e guerre vari di cui non ricordo neanche il nome... Insomma un po' di cose. :sisi:
     
    Top
    .
  3. GoldenJ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rory @ 10/12/2013, 11:46) 
    Hai... Hai giocato a "Metin 2?!" Hai perso la mia stima, caro Gold. :indica: Beh, non ho esperienze mie personali, ma talvolta mi capita di fermarmi a vedere giocare mio fratello a Team fortress, o il mio ragazzo giocare migliaia di videogiochi quali: LOL (league of legends), Dota 2, giochi di sparatorie e guerre vari di cui non ricordo neanche il nome... Insomma un po' di cose. :sisi:

    Ahahah, è stato un periodo della mia vita molto buio, facevo cose tremende... tra le quali giocare a Metin 2 xD

    Il tuo ragazzo ha gusto :indica:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    12,556
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GoldenJ @ 10/12/2013, 12:19) 
    CITAZIONE (Rory @ 10/12/2013, 11:46) 
    Hai... Hai giocato a "Metin 2?!" Hai perso la mia stima, caro Gold. :indica: Beh, non ho esperienze mie personali, ma talvolta mi capita di fermarmi a vedere giocare mio fratello a Team fortress, o il mio ragazzo giocare migliaia di videogiochi quali: LOL (league of legends), Dota 2, giochi di sparatorie e guerre vari di cui non ricordo neanche il nome... Insomma un po' di cose. :sisi:

    Ahahah, è stato un periodo della mia vita molto buio, facevo cose tremende... tra le quali giocare a Metin 2 xD

    Il tuo ragazzo ha gusto :indica:

    Posso capirti... Anche io ho passato un periodo del genere, non poco tempo fa. *sob* Sei perdonato.

     
    Top
    .
  5. GoldenJ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rory @ 10/12/2013, 12:23) 
    CITAZIONE (GoldenJ @ 10/12/2013, 12:19) 
    Ahahah, è stato un periodo della mia vita molto buio, facevo cose tremende... tra le quali giocare a Metin 2 xD

    Il tuo ragazzo ha gusto :indica:

    Posso capirti... Anche io ho passato un periodo del genere, non poco tempo fa. *sob* Sei perdonato.


    E giocavi a Metin2?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    12,556
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GoldenJ @ 10/12/2013, 19:55) 
    CITAZIONE (Rory @ 10/12/2013, 12:23) 
    Posso capirti... Anche io ho passato un periodo del genere, non poco tempo fa. *sob* Sei perdonato.


    E giocavi a Metin2?

    No. Non sono mai arrivata a certi livelli :mki:
     
    Top
    .
5 replies since 10/12/2013, 11:07   30 views
  Share  
.
Top