Final Fantasy - Did You Know Gaming?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blurick
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted



    “Quando entrò in scena il Famicom, era un periodo in cui le mie creazioni non mi soddisfacevano. Pensai di ritirarmi dall'industria videoludica e creai Final Fantasy come mio ultimo progetto. Ecco perchè c'è la parola 'Final' nel titolo: 'Final Fantasy' riflette il mio stato d'animo all'epoca, e la sensazione che quell'epoca è passata. Si dice che è una buona cosa progredire in campo tecnologico, ed ogni volta noi diamo tutto ciò che abbiamo, ed espanderemo le nostre abilità finché ne avremo la possibilità; questa è ciò che considero la 'Fantasia Finale'.”

    —Hironobu Sakaguchi



    Final Fantasy è una popolare serie di videogiochi di ruolo giapponesi prodotta da Square Enix (originariamente Square Co., Ltd.). Essa può essere considerata una delle serie più vaste presenti sul mercato, spaziando da videogiochi per console casalinghe e portatili, due giochi di ruolo online, giochi per cellulari, due film in CGI e due serie di anime.

    Il primo capitolo della serie è apparso sul mercato giapponese nel 1987, e da allora i giochi sono stati portati e localizzati in Nord America, Europa e Australia, uscendo su diverse console tra cui il Nintendo Entertainment System, l'MSX 2, il Super Nintendo Entertainment System, la PlayStation, il WonderSwan Color, la PlayStation 2, il Game Boy Advance, il Nintendo GameCube, la PlayStation Portable, la PlayStation 3, l'Xbox 360, il Nintendo DS, PC e cellulari e le console di nuova generazione PlayStation 4 e XBox One. Ad oggi, la serie è il franchise più di successo di Square Enix, con più di 100 milioni di copie nel mondo.

    Fino al 2012 sono stati distribuiti 14 capitoli della saga principale, e un quindicesimo è attualmente in sviluppo, ma la serie comprende un gran numero di spin-off, sequel e prequel. Attualmente è la seconda saga di RPG per vendite, e la nona se si considerano anche gli altri generi.


    PANORAMICA SULLA SERIE


    Il dualismo risulta essere una forte tematica nella maggior parte dei Final Fantasy. Questo dualismo è espresso in diversi modi, tra due mondi, due differenti eroi o, più comunemente, tra protagonista e antagonista. Molto spesso questo dualismo è rotto da forze esterne, e compito dei protagonisti del gioco è ripristinare l'equilibrio. A volte, il cattivo finale è un essere che desidera di riportare tutto al nulla, e ricostruire l'equilibrio nel modo più estremo possibile.

    Un tema pesante in molti Final Fantasy è che il male non può essere completamente distrutto ma solo sottomesso o marginalizzato, poiché l'equilibrio luce ed oscurità deve esistere comunque.
    PericoloAttenzione Spoiler: Seguono dettagli sulla trama e/o sui finali. (Salta la sezione)Pericolo

    In Final Fantasy il malvagio Garland, sconfitto dai guerrieri della luce, entra a far parte di un loop temporale: stringe un patto per vivere per sempre facendosi invocare dai quattro demoni elementali 2000 anni nel passato quando viene sconfitto dai guerrieri della luce. Da lì, Garland manda i demoni nel presente, continuando il ciclo. Quando i guerrieri della luce viaggiano indietro nel tempo uccidono i demoni e affrontano Garland, che si trasforma in Chaos, ma viene sconfitto. Questo evento termina finalmente il ciclo temporale.

    In Final Fantasy II, l'anima oscura dell'Imperatore, sovrano del malvagio impero Palamesiano, scende negli inferi dopo essere stato ucciso e se ne impossessa, facendo emergere la capitale dell'inferno, Pandaemonium, sulla terra. Contemporaneamente, la sua anima luminosa sale al cielo, sconfigge Dio e si impossessa di Arubboth, capitale del paradiso. Firion e i suoi alleati ribelli uccidono l'imperatore oscuro, mentre Minwu e gli spiriti di altri personaggi morti uccidono l'imperatore luminoso assicurando la scomparsa definitiva del tiranno.

    In Final Fantasy III, c'è un mondo della luce e uno dell'oscurità. In ogni mondo, quando il potere opposto tenta di distruggerlo, 4 eroi ricevono il potere dei cristalli per salvarlo. Quando Xande assorbe il potere dei cristalli della luce crea uno squilibrio tra luce ed oscurità. Questo permette alla nube oscura, entità evocata da Xande, di comparire e riportare l'universo al nulla primordiale. I guerrieri della luce provano a fermarla ma vengono sconfitti. Comunque, con l'aiuto dei guerrieri dell'oscurità e dei loro stessi amici, i guerrieri della luce riescono a distruggerla per sempre.

    In Final Fantasy IV, c'è un pianeta blu o Supramondo, simile al nostro e due altri mondi: la luna e il mondo sotterraneo o Submondo. Nel mondo della superficie sono custoditi i quattro cristalli della luce, mentre in quello sotterraneo ci sono i corrispondenti cristalli oscuri. Sulla luna, invece, ci sono otto cristalli, quattro di luce e quattro oscuri. Cecil Harvey è un cavaliere delle tenebre del regno di Baron che, dopo un cammino di purificazione, diventa un paladino, ricevendo il potere benigno di suo padre Kluya. Golbez, fratello maggiore di Cecil, è sotto il controllo di una forza maligna ed usa la sua potente magia nera per impossessarsi di tutti e otto i Cristalli, per risvegliare il distruttivo gigante di Babil. Nel finale del gioco, Golbez usa un cristallo nel tentativo di sottomettere Zeromus, il seleniano che lo controllava, ma fallisce, essendo il suo cuore ormai corrotto dall'oscurità. Egli passa, però, il cristallo al fratello, che usa la sua luce per rendere vulnerabile Zeromus e sconfiggerlo.

    In Final Fantasy V, il mondo fu, prima del gioco, diviso in due per contenere il potere del Nulla. In ogni mondo ci sono quattro cristalli che impediscono la fusione dei due e quando Exdeath, lo stregone, si libera del sigillo, li distrugge, costringendo i due mondi alla fusione e riportando il Nulla alla luce. Due generazioni di guerrieri della luce (il party del giocatore e i predecessori, i guerrieri dell'alba) uniscono però le forze e riescono a distruggere Exdeath, ricreando nello stesso momento i cristalli.

    In Final Fantasy VI una sanguinosa guerra, nota come guerra dei Magi, distrusse il mondo 1000 anni prima degli eventi del gioco. Questo conflitto è stato causato da una guerra tra esper e umani, desiderosi di ottenere i loro poteri magici. Nel presente, l'impero Gestahliano cerca gli espers per dominare il mondo, rischiando di distruggerlo. La protagonista Terra Branford è un ibrido tra un esper e un'umana e rappresenta, quindi, la speranza che le due razze possano coesistere. Terra combatte per difendere la speranza degli orfani di Mobliz, che le hanno dato un senso alla vita. L'antagonista Kefka Palazzo è un generale dell'impero, guidato dalla follia e dalla fame di potere, che ritiene la vita non abbia un senso e che l'amore e la speranza siano solamente mere illusioni.

    In Final Fantasy VII il conflitto tra luce e oscurità è rimpiazzato dal quello tra natura e umanità, e da quello tra scienza e magia. Sephiroth, rappresentando il potere della scienza come esperimento genetico della compagnia elettrica Shinra usa la leggendaria Antimaretia per invocare Meteor, una magia proibita, con il fine di distruggere il pianeta. Aerith Gainsborough, ultima esponente dell'antico popolo dei Cetra, usa la materia bianca per invocare Sancta, magia in grado di fermare Meteor. Il dualismo tra Aerith e Sephiroth è reso chiaro nel "The Reunion Files" in cui Tetsuya Nomura stabilisce che "finchè Sephiroth esiste, Aerith deve esistere". Anche il flusso vitale è un ciclo, poichè tutti gli esseri viventi, persino le piante, avrebbero un'energia che viene dal Pianeta. Quando qualcosa muore, questa energia torna al pianeta e la sua conoscenza si unisce a quella collettiva.

    In Final Fantasy VIII il protagonista Squall Leonhart è opposto al suo rivale: Seifer Almasy. Squall si veste di nero, mentre Seifer di bianco ed entrambi usano il Gunblade per combattere, anche se ognuno ha il suo modello e stile di combattimento preferito. Comunque, viene rivelato che le streghe Artemisia e Edea Kramer sono parte di un ciclo temporale. Sconfitta mentre cercava di creare una compressione temporale per fondere tutte le epoche in un singolo istante, Artemisia si ritrova con Squall molti anni nel passato, dove un'Edea più giovane assorbe i suoi poteri di strega. Questo mette in moto la serie di eventi che porteranno alla creazione dei SeeD, l'impossessamento di Edea da parte di Artemisia, e la battaglia di Squall contro di lei. Quindi il ciclo rimarrà eternamente e gli eventi si ripeteranno all'infinito.

    In Final Fantasy IX ci sono due mondi: Gaya e Tera. Il secondo fu distrutto molti secoli prima dell'inizio del gioco, così la gente di quel pianeta tentò di assimilare Gaya sigillandosi nel sonno e rimpiazzando gradualmente le loro anime con quelle degli abitanti di Gaya. Per aiutarli, il malvagio Kuja fu creato come "Angelo della morte" per incoraggiare la morte e la guerra su Gaya e velocizzare il processo. Più tardi fu creato un secondo angelo, Gidan Tribal, il protagonista del gioco, destinato a sostituire Kuja.

    In Final Fantasy X la piaga del mondo di Spira è chiamata Sin, immenso mostro creato da Yu Yevon, per distruggere qualsiasi macchina che fosse troppo avanzata (o almeno così si pensa). Comunque, un invocatore può essere in grado di sconfiggere Sin temporaneamente, usando l'invocazione suprema e distruggendolo. Però, quando questo accade, lo spirito di Yu Yevon che risiedeva in Sin si impossessa di quell'eone, continuando un ciclo eterno. Distruggendo lo stesso Yu Yevon, Tidus e l'invocatrice Yuna riescono a fermare il ciclo e distruggere Sin per sempre.

    In Final Fantasy XI le razze illuminate (quelle razze che si crede siano state create da Altana, la dea dell'alba, una divinità buona) combattono contro le orde di uominibestia (razze create da Promathia, il dio del crepuscolo, che è una divinità malvagia) a Vana'diel.


    Video

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Memories
    Posts
    2,908
    Reputation
    +7
    Location
    Dal vaso di Pandora

    Status
    Anonymous
    La miglior saga di tutti i secoli uwu
    Però hai saltato i tactis, X-2, crisis core ed altri u.u
     
    Top
    .
  3. Blurick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yuxi @ 13/12/2013, 14:35) 
    La miglior saga di tutti i secoli uwu
    Però hai saltato i tactis, X-2, crisis core ed altri u.u

    Sono tantiii...e non mi andava di aggiungerli, signorina sotuttoio u.u
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Memories
    Posts
    2,908
    Reputation
    +7
    Location
    Dal vaso di Pandora

    Status
    Anonymous
    Non è colpa mia se so tutto dei FF u.u
     
    Top
    .
3 replies since 13/12/2013, 14:31   32 views
  Share  
.
Top