Yama-Uba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Candy Sniper
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yamauba: La Strega delle Montagne Giapponesi



    Yama-uba è un mostro trovato nel folclore giapponese. Il nome può anche essere "Yamamba" ortografato o "Yamanba". A volte è confusa con il Yuki-onna , ma le due figure non sono le stesse.

    APPARENZA:
    Yama-uba assomiglia ad una donna anziana, solitamente spaventosa. I suoi capelli sono lunghi e bianchi ed il suo kimono è ripugnante e stracciato. La sua bocca a volte si dice per allungare l'intera larghezza della sua faccia ed alcune credenze gli danno una seconda bocca alla parte superiore della sua testa. Può cambiare la sua apparenza, benchè usi intelligentemente questa tattica per bloccare le vittime.

    yamauba_hokusai

    COMPORTAMENTO:
    Yama-uba abita le foreste profonde delle montagne del Giappone. Le varie regioni la esigono come un nativo, compreso Sabana , la regione di Tohoku e le montagne di Ashigara. La maggior parte delle storia dicono che vive in una capanna.
    Yama-uba assale ai viaggiatori che sono stati persi nel suo bosco. Le sue tattiche esatte variano dalla storia alla storia. A volte, cambia la sua apparenza a quella di una donna bella o possibilmente una donna che amava la vittima. Altre volte, la mantiene la forma e fa la parte di una donna anziana che ha bisogno di aiuto. Una volta che ha guadagnato la fiducia della sua cavia, spesso le chiude e mangia allora e là. Può animare i suoi capelli ed usarli per tirare la preda in cima alla sua testa. Può anche offrire aiuto all'anima persa ed allora condurla ad una zona pericolosa della montagna in cui la uccide e se la mangi. Alternatamente, può offrire di alloggiare la vittima nella sua capanna. Una volta che il viaggiatore sfortunatoufficientemente è ingrassato in su. Oltre che gli adulti di uccisione, Yama-uba è incolpato spesso del fatto che rapisce i bambini.
    Poiché il suo comportamento è simile a quello del oni femminile, alcuni eruditi suggeriscono che il Yama-uba è semplicemente un oni femminile un pò diverso. Altri suggeriscono che Yama-uba vive in tutto il Giappone. Diverso dall'oni invincibile, tuttavia, Yama-uba non è infallibile. Alcuni racconti rendono lei una creatura notturna incapace di muoversi al sole. È descritta spesso come abbastanza brutta. Ed è spesso che nei racconti la preda riesca a fuggirle con un sotterfugio.
    Yama-uba è esperto nelle arti di stregoneria, di pozioni e di veleni. A volte commercia questa sostanza con gli esseri umani se egli gli portano una preda.
    Malgrado la sua natura di predatore, Yama-uba ha un lato benevolo. Ha aiutato Kintaro che è la base per il dramma Yama-uba del noh.In questa storia, Yama-uba è ritratto come madre amorosa, che ha influenzato un po'più di racconti moderni per descriverla come ujna figura matrona. Alcuni persino gli rendono una rappresentazione di amore. Altri storie sostengono che è semplicemente un essere solitario che rappresenta l'armonia con la natura.

    yamauba

    ORIGINI:
    Alcuni eruditi dispongono l'origine del Yama-uba nel periodo Edo in cui una grande carestia ha indotto i villaggi giapponesi a lanciare i loro anziani fuori dal villaggio per mancanza di alimento . Yama-uba è stato sopportato così dall'azione psicologica da tali azioni.
    Comunque le leggende di Yama-uba hanno esistito almeno dal periodo di Heian. Attualmente, un villaggio chiamato Sabane ha sviluppato l'esclusione di Nenbutsu Toge intorno ad una caverna che si è pensata per alloggiare la strega.
    La leggenda del Yama-uba è ancora molto viva nel Giappone. Un modo ritardato "Yamanba" chiamato tendenza degli anni 90 ha preso il relativo nome da Yama-uba.

    simai-yamauba

    FONTE: Iltempiodel guerriero
     
    Top
    .
0 replies since 3/2/2014, 14:15   8 views
  Share  
.
Top