Forrest Gump

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Candy Sniper
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FORREST GUMP



    tjmz4rblhvk670gyjpxin8sbfnb

    Prima data di uscita: 23 giugno 1994 (Los Angeles)
    Regista: Robert Zemeckis
    Musica composta da: Alan Silvestri
    Sceneggiatura: Eric Roth
    Premi: Oscar al miglior film, Oscar al miglior attore, altri



    TRAMA:
    CITAZIONE
    Siamo nel 1981. Una piuma bianca, trasportata dalla brezza, si adagia ai piedi di un uomo, che la raccoglie e la pone in un libro. L'uomo, quarantenne, si chiama Forrest Gump e mentre attende un autobus seduto a una fermata di Savannah (Georgia) racconta la storia della sua affascinante vita caratterizzata da problemi mentali e fisici ad ascoltatori occasionali e completamente sconosciuti che cambieranno diverse volte nel corso del film, mostrando alcuni indifferenza, altri incredulità e a volte commozione.

    Il racconto inizia dal Forrest Gump bambino, che vive solo con la madre in una grande casa. Il padre di Forrest, come si evince dai discorsi della madre, ha abbandonato la moglie e il figlio. Forrest racconta, orgoglioso, che la madre lo ha chiamato così in onore di un soldato della Guerra di secessione, il tenente Forrest (che si scopre essere l'inventore del Ku Klux Klan. Per guadagnarsi da vivere, la madre di Forrest affitta le stanze vuote della casa a gente di passaggio. Tra questi spicca un "giovanotto con la chitarra", che si rivela essere Elvis Presley; ascoltandolo suonare, Forrest si lancia in un particolare ballo che, più tardi, sarà uno dei tratti distintivi dello stile di Elvis. Il piccolo Forrest è un personaggio border line: non tanto per il suo quoziente intellettivo inferiore alla media (75 punti), quanto per il suo rapporto ingenuo e fiducioso con un mondo che sin da bambino fa di tutto per relegarlo nell'ambito del "diverso". Persino sua madre, che lo incita a non farsi scavalcare da nessuno, lo costringe a mettere un apparecchio alle gambe per raddrizzargli la schiena, che ulteriormente lo penalizza agli occhi degli altri bambini che lo deridono come "stupido". Forrest inizialmente non è ammesso nella scuola pubblica a causa del suo Q.I. più basso della media di 5 punti, ma la madre, determinata a concedere all'amato figlio un futuro pari a quello degli altri bambini e credendo nelle sue potenzialità, riesce a farlo comunque ammettere al prezzo di concedersi sessualmente al preside. Il primo giorno di scuola Forrest incontra sull'autobus la piccola Jenny, unica persona che gli permetterà di sedersi accanto a lei. Il rapporto d'amicizia che s'instaura subito tra i due bambini è profondissimo e persisterà nel film. Jenny sarà sempre la sua grande amica e il suo unico amore. La piccola è soggetta ai continui abusi del padre (che Forrest, ingenuamente, interpreta come un "padre molto affettuoso"). Un giorno Forrest va a trovare Jenny, che si nasconde in un campo di granturco vicino alla sua casa per scampare al padre. Con Forrest, la piccola prega Dio di farla diventare un uccello per volare via dalla sua prigione quotidiana. Un giorno Forrest viene aggredito da alcuni piccoli bulli: Jenny lo incita a scappare via gridando "Corri Forrest! Corri!". Paradossalmente, liberandosi dell'apparecchio alle gambe, Forrest rivela le proprie straordinarie doti fisiche di corridore.

    Il racconto prosegue con il Forrest adolescente che continua a correre, sotto incitamento di Jenny, ogni qual volta venga importunato da altri ragazzi. Grazie alla sua abilità nel correre, Forrest viene notato da un coach di football. In realtà Forrest non capisce niente del football: i compagni si limitano a passargli la palla e a dirgli "corri". Il ragazzo diventa la punta di diamante della squadra che ottiene successi impensabili. Per i suoi meriti sportivi, Gump è ammesso al college con una borsa di studio. Qui le vite di Forrest e Jenny cominciano a prendere pieghe diverse: lei studia al college femminile e frequenta altri ragazzi. Forrest è chiaramente innamorato di lei, che lo "inizia" al mondo sessuale, ma tutto ciò che prova per lui è un gran bene. Terminati gli studi, Forrest si laurea quasi esclusivamente per meriti sportivi, e si arruola nell'esercito. Qui ammette di essersi trovato benissimo, poiché c'erano solo due cose da fare: rifare il letto ogni mattina e rispondere «Sì, Sergente Istruttore». Ma in realtà Forrest si rivela anche un eccellente soldato (stabilisce il nuovo record di velocità dell'esercito nel montare e smontare un'arma), nonostante la sua personalità lo metta talvolta in difficoltà nelle relazioni con gli altri. Nel campo di addestramento, Forrest diventa amico del caporale Benjamin Buford Blue ("Bubba"), un soldato afroamericano dall'aria un po' tonta che sogna di gestire un peschereccio di gamberi. Nonostante la vita militare, Forrest pensa sempre a Jenny e scopre come lei diventi popolare grazie alla nota rivista Playboy. Riesce a trovarla in un Club mentre sta cantando nuda coperta solo dalla sua chitarra e nel tentativo di proteggerla dai clienti, la porta via dal palcoscenico. Anche se il suo era un gesto affettuoso, Jenny nel vortice del suo solitario dolore pare considerare Forrest troppo stupido e lontano per capirla appieno. Per questo motivo, Jenny scompare dalla vita di Forrest un'altra volta, ma non senza prima avergli raccomandato, dopo che Forrest le rivela di dover partire per il Vietnam, di correre sempre. Anche la madre di Forrest si raccomanda al figlio di tornare sano e salvo e saranno queste le motivazioni principali di Forrest per non abbattersi in guerra.

    Video
     
    Top
    .
0 replies since 4/2/2014, 16:26   11 views
  Share  
.
Top