Contenitori

[HTML - Base]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    3,751
    Reputation
    +53
    Location
    bolzano/bozen

    Status
    Offline
    Contenitori

    Una piccola introduzione
    Una piccola guida sui contenitori di tipo block (div) è già stata scritta da Rory, potete trovare la sua discussione qui.

    Che tipi di contenitori ci sono?
    Principalmente ci sono due tipi di contenitori.
    1) Contenitori di html/codice/contenuto.
    2) Contenitore di testo.

    Posso capire che se vi scrivo questi due tipi di contenitori, siate leggermente confusi. Ma la differenza è ben evidente sia a livello visivo che a livello pratico.

    Il div (display:block) è un contenitore che "isola" il contenuto dal resto. Per esempio il "nav" dei forum (MAW > Sezione > topic) sono spesso "confinati" con un bordo ed uno sfondo tutto loro e prendono il "massimo" della larghezza a loro disposizione.
    Per esempio:
    Sono un div e prendo tutto lo spazio in larghezza.

    Di solito un div è "invisibile", appunto bisogna renderlo visibile con dei stili. Rory nella sua guida lo ha fatto con background (o ancora più corretto sarebbe background-color). Io lo ho fatto con delle ombre, poi nelle lezioni di CSS imparerete a stilizzare gli elementi (bottoni, link, div, span, fieldset, e chi più ne ha più ne metta) ed è lì che poi che i contenitori diverranno veramente utili. Ora come ora ci serve solo per "dividere" il contenuto dal resto. C'è anche da dire che gli elementi in "block" (per esempio i div) vanno sempre a capo.
    HTML
    <div>Contenuto isolato</div>


    La contro parte del div è lo span. Lo span contiene testo o immagini e non "isola" il contenuto, ma un frammento di testo. Senza andare a capo, ma rimanendo parte del testo. (Per esempio il tag <u> che serve per sottolineare, non manda a capo il testo, quindi si può dire che è uno span). lo span non applica nessuno stile al testo (non fa grassetto, linee o altro), appunto sempre con il CSS potremmo definire noi gli stili per rendere uno span quello che vogliamo.
    Esempio per uno span: Sono un testo normale Io invece sono uno span e io sono nuovamente un testo normale.
    La differenza principale è che NON prende tutto lo spazio, non va a capo e non gli si può attribuire una dimensione fissa o variabile (non gli si può dire che deve essere largo quanto il 50% della pagina per esempio, cosa invece possibile con i div).
    HTML
    <span>Contenuto nello span</span>


    Nel passato si usavano i div per centrare il testo, poi per un periodo è andato di moda il tag center, poi il paragrafo con l'allineamento centrale.
    Qui i rispettivi codici.
    HTML
    <div align="center">Contenuto isolato</div>
    <center>Contenuto isolato</center>
    <p align="center">Contenuto isolato</p>


    Questi metodi sono assolutamente da evitare, visto che sono deprecati e non vengono più utilizzati, oggi si usa il CSS, di solito attribuendo una dimensione fissa ad un div e poi dicendogli di "allinearsi" in centro con la proprietà margin. Vedremo poi quando faremo i CSS ;)

    Esercizio

    Come al solito un link per l'esercizio che sarebbe questo http://jsbin.com/qiwet/1/edit nel quale trovate una pagina bianca. Negli stili ho impostato tutti i div e span in talmodo che siano visibili, quando vengono creati. Il vostro compito è quello di creare un div (se su jsbin digitate "div" e poi premete il tabulatore (il tasto tra caps lock e il tasto backshift (\)) vi creerà automaticamente il tag) e di scrivere dentro "Ciao, sono bello/a e il mio nick su FF è {{Tuo Nick}}". Poi linkate il vostro risultato in questo topic.

    P.s
    Intanto nella seconda colonna nel esercizio di JSBin potete dare uno sguardo al CSS (Cascading StyleSheet), tutta roba che inizieremo a fare fra 3 lezioni ;)
    Quando faremo il CSS potrete dare libero sfogo alle vostre conoscenze, e posso iniziare ad insegnarvi i veri trucchi del mestiere ;) Fino ad ora siamo solo ai "preparativi".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    12,556
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sei sempre un grande. E lo sai :indica:
     
    Top
    .
  3. ;Shock•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente ho sbagliato perchè mi sembra troooooooooppo semplice xD

    http://jsbin.com/qiwet/4/

    ecco a te :3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    3,751
    Reputation
    +53
    Location
    bolzano/bozen

    Status
    Offline
    Shock, tutto ok :D Proprio così :P Alla fine è semplice come cosa xD
    Non bisogna essere maestri della programmazione xD
     
    Top
    .
  5. ;Shock•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lol...pensavo fosse troppo facile...vabbhè queste cose le sto "studiando" a scuola xD
     
    Top
    .
  6. .:Milla:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://jsbin.com/qiwet/6/edit

    ecco uvu
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    3,751
    Reputation
    +53
    Location
    bolzano/bozen

    Status
    Offline
    Bene shock :D

    Ottimo Milla :) Ho visto che hai stuprato anche il CSS ò.ó xD
     
    Top
    .
  8. .:Milla:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahaha XD capirai, ho solo cambiato i colori xD
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    3,751
    Reputation
    +53
    Location
    bolzano/bozen

    Status
    Offline
    Beh, comunque xD

    Tra l'altro sono dichiarati in esadecimale, quindi è già qualcosa :)
     
    Top
    .
  10. ~YuYa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccolo ouo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    3,751
    Reputation
    +53
    Location
    bolzano/bozen

    Status
    Offline
    ~YuYa, ottimo! Non c'è che dire :)
    Anche la scelta dei colori che hai modificato è ottima :)
    Per caso hai usato un generatore di colori o hai creato da solo il colore esadecimale? :P

    P.s: .:Milla:. fa solo bene a obbligarti avvicinarti al mondo del WebDesign u.u
     
    Top
    .
  12. ~YuYa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcuni scelti io, altri è colpa di Milla che mi ruba il computer e ci gioca. :grr:
     
    Top
    .
  13. MatteoMattew
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatto! xD
    http://jsbin.com/pinafapese/edit?html,css,output
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod
    Posts
    3,751
    Reputation
    +53
    Location
    bolzano/bozen

    Status
    Offline
    Bene ;)
     
    Top
    .
13 replies since 22/2/2014, 01:05   117 views
  Share  
.
Top